Anci Lombardia Logo

Anci Lombardia Salute

Notizie

11|04

2022

di Loredana Bello

Redazione

Ulteriori Tavole di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) dedicate a bambini, adulti, anziani

Pubblichaimo ulteriori Tavole in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) prodotte dal tavolo di lavoro psico sociale di ANCI Lombardia Salute.

Le tabelle prodotte dal tavolo di lavoro congiunto sono quattro e riproducono il percorso che l’utente intraprende nel momento della presa in carico presso i servizi sociali del Comune o presso gli sportelli di accoglienza deputati all’emergenza.
Nello specifico la tabella Triage Psico Sociale (fronte e retro) riproduce il percorso contemplando le domande standard che gli operatori sottopongono agli utenti per inquadrare le necessità (lavoro, documenti, assistenza sanitaria) e i bisogni primari (cibo, vestiti, ecc).

Da questa prima tabella sono state elaborate tre tabelle specifiche: una dedicata ai bambini, una dedicata agli adulti ed una dedicata agli anziani e ai disabili che entrano maggiormente nello specifico delle necessità che possono presentare.
In queste tabelle specifiche abbiamo ritenuto opportuno aggiungere una sezione dedicata alle emozioni e una sezione dedicata alla sintomatologia medica per aiutare l’operatore a comprendere lo stato iniziale e impostare il colloquio.

Si specifica quanto segue:
(I simboli pittografici utilizzati sono di proprietà del Governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC (http://arasaac.org) che li distribuisce sotto licenza Creative Commons (BY-NC-SA). La licenza di ARASAAC consente di creare questo tipo di opere derivate, purché questa licenza sia rispettata e venga incluso il logo di ARASAAC. Questo tipo di licenza ha permesso di creare i pittogrammi relativi alle necessità che sono state manifestate dagli operatori).
Images by: freepik and pixabay.

Consigliamo la stampa in A3 a colori.

Infine, per supportare gli operatori che intendano utilizzare questo strumento, abbiamo organizzato un momento di formazione on line, il giorno 15.04 p.v. alle ore 11.30, si riporta di seguito il link utile al collegamento: https://meet.goto.com/619937029