Associazione

Presidente: Massimo Giupponi, Direttore Generale ATS di Bergamo

Segretario: Mauro Proserpio

ANCI LOMBARDIA SALUTE è una Associazione nata per il coordinamento di ANCI Lombardia con le Agenzie di Tutela della Salute — A.T.S. e le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali — A.S.S.T. della Lombardia. Possono aderire ad ANCI LOMBARDIA SALUTE altri soggetti pubblici e privati operanti nel sistema sociosanitario Lombardo.

È una associazione volontaria, che si ispira alla tradizione di autonomia delle comunità locali Lombarde e ne riconferma i valori operando per il più stretto legame fra gli Enti locali e le Aziende del sistema sanitario regionale e nazionale, nell’ottica della complementarietà fra i servizi sanitari ospedalieri, territoriali e di assistenza sociale.

È Associazione autonoma sul piano organizzativo ed è federata con ANCI Lombardia. Ha competenza e piena autonomia nei rapporti con la Regione Lombardia e rappresenta gli interessi degli associati nelle materie di competenza regionale anche interagendo con altre associazioni regionali su temi di valenza non solo nazionale.

Scopo di ANCI LOMBARDIA SALUTE è assicurare un collegamento tra le Aziende operanti nel sistema sociosanitario Lombardo ed il sistema delle Autonomie Locali per la più alta integrazione dei servizi sanitari con quelli socio-assistenziali, tutelando globalmente le funzioni e le attività delle Aziende associate e degli Enti Locali, nel rispetto delle esigenze di salute delle comunità Locali e della normativa nazionale e regionale in materia. Persegue il coordinamento dei propri associati per affermare il ruolo istituzionale, al servizio della salute dei Cittadini, nell’ambito della società, costituendo per questo i rapporti necessari e permanenti con gli organi istituzionali e di rappresentanza regionali e nazionali, delle altre associazioni delle autonomie, oltre ad avere rapporti con organizzazioni sociali della cooperazione e del volontariato, culturali, sindacali, economiche, professionali, politiche, con la finalità di concorrere al migliore sviluppo della qualità ed efficacia del sistema socio-sanitario nazionale, regionale e locale.

I COMPONENTI

Possono aderire a ANCI LOMBARDIA SALUTE le Agenzie di Tutela della Salute — A.T.S. e le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali — A.S.S.T, gli IRCCS, le Aziende o Policlinici Universitari, le ONLUS e associazioni private e di categoria a carattere sociosanitario, e altri erogatori di servizi sanitari, sociosanitari e sociali operanti nell’ambito del sistema socio sanitario, previa approvazione del Comitato Direttivo.

I soci si dividono in:

Soci Ordinari: sono le Agenzie di Tutela della Salute — A.T.S. e le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali — A.S.S.T.; IRCCS; le Aziende o Policlinici Universitari; le aziende, agenzie ed associazioni private e di categoria a carattere sociosanitario.

Soci Sostenitori: sono, le R.S.A., le ONLUS, gli Enti del Terzo Settore e altri erogatori di servizi sanitari operanti nell’ambito del sistema sociosanitario. La quota associativa annuale sarà pari al [30%] di quella stabilita per i soci ordinari.Enti Confederati: non sono Soci e sono le altre organizzazioni nazionali ed internazionali, che chiedono di essere ammesse quali affiliati all’Associazione per meri scopi di collaborazione e coordinamento delle rispettive attività.

Socio di diritto è ANCI Lombardia.