Mercoledì 25 gennaio 2023 si è tenuta l’Assemblea Straordinaria di Anci Lombardia Salute. All’ordine del giorno, oltre agli adempimenti statutari, prevista anche la presentazione degli esiti del Tavolo “Cronicità e Fragilità” che ha visto ANIF (Associazione Nazionale Impianti sport&fitness), FEDERFARMA Lombardia, IRCCS Mario Negri e le ASST associate collaborare sul tema delle Case di Comunità.
Nel corso dei lavori assembleari, è intervenuto anche l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, che ha ribadito la necessità di realizzare concretamente sinergie tra i vari stakeholder in ambito sociosanitario sviluppando collaborazioni virtuose.
Per Anci Lombardia, oltre al Segretario Generale Rinaldo Mario Redaelli, era presente il vice Presidente Vicario e Sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, che ha portato i saluti del Presidente Guerra e ringraziato tutti i presenti per il lavoro svolto, in particolare i rappresentanti del tavolo cronicità e fragilità per l’impegno profuso nei mesi scorsi e per gli esiti elaborati. Si tratta di risultati importanti che, come ha sottolineato Ghilardi “verranno condivisi nell’Ufficio di Presidenza di Anci Lombardia per fare dei ragionamenti al fine di dare continuità alla collaborazione tra Comuni, tavolo cronicità e Anci Lombardia Salute che ringrazio per il lavoro portato avanti su un tema che tocca da vicino le nostre comunità e i sindaci, i quali ci supportano e ci sollecitano con le problematiche che riscontrano territorialmente. Un lavoro – ha spiegato Ghilardi – che rappresenta una sorta di monitoraggio su cosa viene messo in campo da Regione Lombardia e utilizzato da tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie. Il contributo dei sindaci è molto importante, perciò non deve essere secondario ma al fianco di tutti gli operatori che si occupano di sanità e sociale per correggere le criticità che riscontiamo sui territori”. In merito poi al tavolo Cronicità e fragilità, ha concluso “garantiamo il massimo supporto e la massima presenza al vostro fianco”.
Il Presidente di Anci Lombardia Salute, Massimo Giupponi, ha ricordato come il lavoro di Anci Lombardia Salute sia assolutamente strategico ed il lavoro presentato oggi lo testimonia. Ha inoltre ribadito “l’importanza di un soggetto capace di far dialogare la componente degli amministratori, dei sindaci e delle aziende. Penso che per cercare di ridurre le molte fatiche dei nostri cittadini – ha sottolineato – il sistema deve sforzarsi di confrontarsi e dialogare maggiormente”.
Sara Santagostino (ANCI, Sindaco di Settimo Milanese), insieme a Diego Maltagliati (Direttore Sociosanitario ASST Crema), ha illustrato in qualità di coordinatore, il lavoro svolto nel corso degli ultimi mesi dal Tavolo “Cronicità e Fragilità” con il progetto Case della Comunità.