Mercoledì 13 novembre, si è svolto presso la Casa dei Comuni di Rovello 2 a Milano l’evento “L’Onboarding: il processo strategico di orientamento dei neoassunti, per favorirne l’inserimento e l’ingaggio in team”.
Rivolto ai dipendenti delle aziende socie di Anci Lombardia Salute, obiettivo dell’evento è stato quello di fornire una panoramica completa sul processo di onboarding, evidenziando le strategie più efficaci per facilitare l’inserimento dei nuovi assunti e promuovere il loro coinvolgimento nelle dinamiche di gruppo.
L’incontro si inserisce nell’ambito del ciclo formativo finalizzato all’acquisizione di crediti ECM, realizzato da AnciLab in collaborazione con Anci Lombardia Salute.
“L’onboarding nelle Aziende del sistema socio-sanitario rappresenta un passaggio essenziale per integrare nuovi operatori in un ambiente dedicato alla cura e al benessere delle persone” ha dichiarato il Presidente di Anci Lombardia Salute Massimo Giupponi. “È un processo – ha aggiunto – che va oltre la semplice trasmissione di conoscenze: è un’opportunità per condividere i valori della nostra missione, allineare i professionisti alle procedure operative e promuovere una cultura della collaborazione. Un onboarding strutturato garantisce non solo un inserimento efficace, ma anche un clima di fiducia e motivazione, elementi fondamentali per offrire servizi di qualità a chi si affida alle nostre cure”.
L’evento formativo, sotto la responsabilità scientifica del Segretario di Anci Lombardia Salute, Mauro Proserpio, è stato condotto dai docenti Carlo Penati e Roberta Caligiuri e ha inteso fornire una serie di elementi utili all’implementazione delle capacità dirigenziali ed allo sviluppo di nuove professionalità mediante modalità di ingaggio e tecniche di valorizzazione innovative.
Durante il corso è stata offerta una panoramica completa sul processo di onboarding, evidenziando le strategie più efficaci per facilitare l’inserimento dei nuovi assunti e promuovere il loro coinvolgimento all’interno del gruppo. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire una serie di elementi utili per migliorare le proprie capacità dirigenziali e sviluppare nuove professionalità attraverso tecniche avanzate di valorizzazione del personale, con l’intento di creare un ambiente di lavoro più produttivo e motivante.