Il progetto proposto da ATS Brianza in collaborazione con il Comune di Carnate (Mb), prevede l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), attraverso l’ausilio di un codice sostitutivo composto da un’immagine grafica che ne esplica il significato. Il sistema simbolico permette una riconoscibilità immediata e abbatte le barriere comunicative che posso essere insorte a causa di una disabilità temporanea/permanente oppure dovute ad una scarsa padronanza della lingua.
Un sistema in grado di garantire il diritto alla comunicazione attraverso l’ausilio di una comunicazione efficace permette di aumentare la collaborazione del paziente e permette all’operatore di fare una diagnosi più attendibile, umanizza il percorso di cura e favorisce la partecipazione attiva. Potrà essere utilizzato in triage, in ambulanza, in terapia intensiva, in geriatria, in pediatria, negli ambulatori MMG, dei Pediatri di famiglia e in tutti i contesti dove si riscontra la necessità di un supporto al linguaggio verbale.
(I simboli pittografici utilizzati sono di proprietà del Governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC (http://arasaac.org) che li distribuisce sotto licenza Creative Commons (BY-NC-SA). La licenza di ARASAAC consente di creare questo tipo di opere derivate, purché questa licenza sia rispettata e venga incluso il logo di ARASAAC. Questo tipo di licenza ha permesso di creare i pittogrammi relativi alle necessità che sono state manifestate dagli operatori).